Serie A, il calendario del prossimo turno

3 dicembre 2018

La quindicesima giornata di serie A si profila all'orizzonte e l’attenzione dei tifosi è già rivolta al prossimo turno di campionato

La quattordicesima giornata di serie A si concluderà stasera col “Monday Night” Atalanta-Napoli. Solo quattro giorni dopo, venerdì 7 dicembre, il campionato italiano tornerà nuovamente protagonista con Juventus-Inter, anticipo del quindicesimo turno. La squadra di Allegri ha superato anche l’ostacolo Fiorentina alla quattordicesima giornata: sabato pomeriggio, allo stadio “Franchi” di Firenze, al fischio finale il tabellone recitava 0-3. A segno Bentancur, Chiellini e Cristiano Ronaldo su rigore. È terminata invece in pareggio (2-2) la sfida che ha inaugurato il quattordicesimo turno di campionato, cioè Spal-Empoli. Decisiva la doppietta di Kurtic, che ha neutralizzato le reti di Caputo e di Krunic. Quagliarella, invece, è stato il grande protagonista dell’anticipo del sabato sera tra la sua Sampdoria ed il Bologna. I blucerchiati, tra le mura amiche del “Ferraris” di Genova, hanno battuto i rossoblù 4-1: oltre alla doppietta messa a segno dall’attaccante di Castellammare di Stabia, il tabellino finale del match riporta anche le reti di Praet e Ramirez per i liguri e di Poli per gli emiliani. Il Milan ha battuto il Parma 2-1 nel “lunch match” domenicale (in goal Inglese, Cutrone e Kessié). Stesso risultato anche in Torino-Genoa (marcatori di giornata Kouame, Ansaldi e Belotti). Sono terminate, invece, in pareggio le sfide Frosinone-Cagliari (1-1, reti di Cassata e Farias) e Sassuolo-Udinese (0-0). Alle 18, la Lazio di Inzaghi non è andata oltre il pareggio al “Bentegodi” contro il Chievo (1-1, a segno Pellissier e Immobile). Gol, polemiche ed emozioni in serata in Roma-Inter: il 2-2 finale è frutto delle marcature di Keita, Under, Icardi e Kolarov (su rigore).

Il prossimo turno di serie A, spicca Juventus-Inter

Il campionato di serie A riprenderà nel weekend dell’Immacolata. I pochi giorni che ci separano dalla prima partita in programma impongono ai fantallenatori che partecipano al concorso di Superscudetto di iniziare già da ora a pensare a come migliorare la propria rosa. L’analisi del calendario consente già di anticipare alcune scelte.

Ad aprire le danze venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 saranno la Juventus di Allegri e l’Inter di Spalletti, avversarie all’“Allianz Stadium” di Torino. Il derby d’Italia tra la capolista e i nerazzurri è l’unica partita in programma quel giorno, mentre sono ben tre le sfide in calendario sabato 8: Napoli-Frosinone è fissata alle ore 15 allo stadio “San Paolo”, Cagliari-Roma si disputerà alla “Sardegna Arena” alle 18 e Lazio-Sampdoria chiuderà alle ore 20.30 all’”Olimpico” di Roma. Domenica 9 dicembre sarà all’insegna della serie A con ben 6 partite in calendario, a partire dal “lunch match” delle 12.30 al “Mapei Stadium” tra Sassuolo e Fiorentina. Fischio d’inizio alle ore 15, invece, per Empoli-Bologna (allo stadio “Castellani”), Parma-Chievo (stadio “Tardini”) e Udinese-Atalanta (“Dacia Arena”). Prima del posticipo serale Milan-Torino (ore 20.30, a “San Siro”), il programma domenicale della serie A prevede Genoa-Spal al “Ferraris” alle ore 18.

Serie A, quindicesima giornata: tutte le partite in programma

L’anticipo di venerdì 7 dicembre 2018:

  • Juventus-Inter ore 20.30

Le partite di sabato 8 dicembre 2018:

  • Napoli-Frosinone ore 15
  • Cagliari-Roma ore 18
  • Lazio-Sampdoria ore 20.30

I match di domenica 9 dicembre 2018:

  • Sassuolo-Fiorentina ore 12.30
  • Empoli-Bologna ore 15
  • Parma-Chievo ore 15
  • Udinese-Atalanta ore 15
  • Genoa-Spal ore 18
  • Milan-Torino ore 20.30