Serie A, il calendario del prossimo turno

12 novembre 2018

La serie A si ferma per gli impegni delle nazionali ma l’attenzione dei tifosi è già rivolta al prossimo turno di campionato

Con la vittoria della Juventus a San Siro si è chiusa la dodicesima giornata di serie A. Il campionato italiano tornerà tra quindici giorni, infatti si fermerà per lasciare spazio agli impegni delle nazionali. È la terza sosta prevista e sarà l’ultima del 2018 come stabilito dal calendario della stagione 2018/2019. La serie A si ferma con la Juventus capolista e con sei punti di vantaggio sul Napoli, vittorioso a Genova nell’ultima giornata di campionato. Si è fermata l’Inter che è stata travolta dall’Atalanta per 4-1, mentre si rifà sotto la Roma che ha battuto con lo stesso punteggio la Sampdoria. Frena invece la Lazio che perde un’occasione importante per accorciare le distanze in classifica. In zona salvezza molto probabilmente vedremo numerosi cambiamenti a partire dalla prossima giornata di campionato. Il Chievo ha accolto con sorpresa le dimissioni di Gianpiero Ventura dopo il pareggio contro il Bologna e ora è a caccia di un suo sostituto che possa abbracciare il progetto e sfruttare la sosta per conoscere meglio la squadra. Anche l’Udinese sembra intenzionata a cambiare allenatore dopo il ko in casa dell’Empoli. Velazquez non ha convinto appieno la dirigenza e ora si pensa a Nicola come sostituto dell’allenatore spagnolo. Momento di riflessione anche per Enrico Preziosi, presidente del Genoa. L’arrivo di Juric, al posto dell’esonerato Ballardini, non ha portato gli effetti sperati e ora si pensa alla possibilità di cambiare nuovamente allenatore in vista della ripresa del campionato.

Il prossimo turno di serie A, spicca Genoa-Sampdoria

Come detto il campionato di serie A tornerà tra il 24 e il 26 novembre con la tredicesima giornata. Anche per i fantallenatori che partecipano al concorso di Superscudetto si tratta del momento ideale per valutare la rosa ed eventualmente effettuare qualche acquisto interessante. La sosta di campionato è un momento di riflessione sia per i club che per i fantallenatori perché permette di fare un bilancio e capire cosa poter cambiare per migliorare il proprio rendimento. Il 24 novembre tornerà la serie A con ben tre anticipi: la Roma sarà impegnata ad Udine contro l’Udinese, la Juventus scenderà in campo allo Stadium contro la Spal mentre l’anticipo serale vedrà l’Inter affrontare il Frosinone. Saranno sei invece le partite previste domenica 25 novembre con il Napoli impegnato al San Paolo contro il Chievo, ancora fermo a zero punti. Tra le altre partite spiccano Parma-Sassuolo e Bologna-Fiorentina, mentre domenica sera il derby di Genova catalizzerà tutte le attenzioni. La tredicesima giornata di serie A si chiuderà con il posticipo di lunedì tra Cagliari e Torino.

Serie A, tredicesima giornata: tutte le partite in programma

Gli anticipi di sabato 24 novembre 2018

  • Udinese-Roma ore 15
  • Juventus-Spal ore 18
  • Inter-Frosinone ore 20.30

Le partite di domenica 25 novembre 2018

  • Parma-Sassuolo ore 12.30
  • Bologna-Fiorentina ore 15.00
  • Empoli-Atalanta ore 15.00
  • Napoli-Chievo ore 15.00
  • Lazio-Milan ore 18.00
  • Genoa-Sampdoria ore 20.30

Il posticipo di lunedì 26 novembre 2018

  • Cagliari-Torino ore 20.30