Lazio-Sampdoria, le probabili formazioni

6 dicembre 2018

Lazio-Sampdoria è l’anticipo del sabato sera della 15^ giornata di serie A. Ecco le probabili formazioni degli allenatori Inzaghi e Giampaolo.

Lazio-Sampdoria è uno dei tre anticipi del sabato della quindicesima giornata di serie A. La partita è in programma alle ore 20.30 dell’8 dicembre 2018. I biancocelesti sono attualmente al quinto posto in classifica a quota 24 punti. La squadra di Simone Inzaghi ha un punto in meno rispetto al Milan che – ad oggi – sarebbe qualificato alla prossima edizione della Champions League proprio a discapito dei capitolini. Sono 20 i gol messi a segno da Ciro Immobile e compagni quest’anno, mentre quelli subiti sono quattro in meno (16). La Sampdoria, con i suoi 19 punti conquistati nelle prime 14 partite (21 reti realizzate, 17 incassate), naviga per ora a metà classifica.

La squadra romana, reduce da tre pareggi per 1-1 nelle ultime tre partite (contro Sassuolo, Milan e Chievo), è in ritiro da martedì per decisione del presidente Claudio Lotito. La formazione ligure, invece, nelle ultime tre partite, ha uno score equilibratissimo: una sconfitta per 4-1 contro la Roma, un pareggio (1-1 nel derby contro il Genoa) e una vittoria sempre per 4-1 contro il Bologna.

Il bilancio casalingo della Lazio nella stagione 2018/2019 è complessivamente positivo: 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Fuori casa, la Sampdoria quest’anno ha vinto 2 partite, ne ha pareggiate altrettante e ne ha perse 3.

Ad arbitrare Lazio-Sampdoria sarà Davide Massa della sezione di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani di Ravenna e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia. Il quarto ufficiale di gara sarà Lorenzo Illuzzi di Molfetta, mentre al VAR ci saranno Luca Pairetto di Nichelino e Lorenzo Manganelli di Valdarno. L’arbitro Massa ha già diretto la Lazio in 13 occasioni: il bilancio è abbastanza equilibrato tra vittorie (6), pareggi (3) e sconfitte (4). Quest’anno, è la prima volta che le strade del fischietto ligure e della squadra capitolina si incrociano. Sono negativi, invece, i precedenti della Sampdoria con Massa: 5 pareggi, 4 sconfitte e una sola vittoria (conquistata quest’anno contro il Napoli con un perentorio 3-0).

La probabile formazione della Lazio

In vista della partita contro la Sampdoria, Simone Inzaghi può tornare a contare sul centrocampista Lucas Leiva e sul trequartista Luis Alberto. Il calciatore spagnolo classe 1992 resta, però, in ballottaggio con Joaquin Correa, ad oggi favorito per una maglia da titolare a sostegno di Ciro Immobile. I biancocelesti, sabato sera, dovranno fare a meno di Adam Marusic, che contro il Chievo ha riportato una contrattura al bicipite femorale. Pronto Patric al suo posto.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Patric, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa; Immobile. All.: Inzaghi.

La probabile formazione della Sampdoria

In casa Sampdoria, l’indisponibile di giornata per l’allenatore Marco Giampaolo è Edgar Barreto, alle prese con un problema muscolare. In attacco, ballottaggio serrato tra Gregoire Defrel e Gianluca Caprari, con l’attaccante di proprietà della Roma leggermente favorito. Sulla trequarti, Gaston Ramirez parte più avanti rispetto a Riccardo Saponara nelle gerarchie del tecnico. In mediana, più Ronaldo Vieira di Albin Ekdal.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Vieira, Linetty; Ramirez; Defrel, Quagliarella. All.: Giampaolo.