Serie A, calendario e orari della 15^ giornata

6 dicembre 2018

Il lungo weekend dedicato al campionato viene inaugurato da Juventus-Inter. Ecco tutto il calendario della 15^ giornata di serie A

Parte subito con uno straordinario big match la 15^ giornata di serie A. Il lungo weekend dedicato al campionato viene inaugurato da Juventus-Inter, in programma venerdì sera all’Allianz Stadium di Torino. L’attesissimo derby d’Italia si gioca in un momento particolare con i nerazzurri impegnati martedì in Champions League e obbligati alla vittoria per conquistare un posto negli ottavi. Uno scontro diretto tra la prima e la terza in classifica per cominciare, ma la 15^ giornata di serie A ha in programma sabato e domenica tanti altri interessanti match. Napoli e Roma scenderanno in campo sabato contro Frosinone e Cagliari, mentre domenica sarà il Milan di Gennaro Gattuso ad animare la giornata con la sfida contro il ritrovato Torino di Walter Mazzarri. Un posticipo serale che chiuderà il turno e potrebbe rivoluzionare la classifica in zona Europa.

Serie A, 15^ giornata: venerdì il big match Juventus-Inter, sabato Roma e Napoli in campo

Venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 ci sarà Juventus-Inter, in scena all’Allianz Stadium di Torino. I bianconeri puntano al bottino grosso per continuare a rimpinguare il record di punti ottenuti. Ad oggi sono 40 i punti in classifica sui 42 disponibili, primato assoluto nel campionato italiano. Dall’altra parte l’Inter vuole ritrovare la vittoria, magari proprio a Torino per mettere pressione al Napoli. Proprio gli azzurri scenderanno in campo sabato alle 15 contro il Frosinone. La squadra di Carlo Ancelotti vuole continuare la rincorsa alla capolista Juventus e non pensare alla sfida decisiva di Champions League. Martedì infatti gli azzurri sfideranno il Liverpool all’Anfield Road e si giocheranno la qualificazione agli ottavi di finale. Il Napoli può passare i gironi con un pareggio, una vittoria o una sconfitta con un gol di scarto (ma non per 1-0).

Alle 18 sarà il turno della Roma che farà visita al Cagliari, ancora imbattuto al Sardegna Arena e che spera di accorciare le distanze dalla zona Champions. Infine chiuderà la giornata di sabato la sfida Lazio-Sampdoria. I biancocelesti vogliono i tre punti per ritrovare la vittoria dopo i tre pareggi consecutivi in campionato. La società ha deciso di mandare la squadra in ritiro per ritrovare la giusta alchimia. Di fronte avrà la Sampdoria, reduce dalla roboante vittoria in casa contro il Bologna.

Serie A 15^ giornata: il Milan ritrova Higuain

La domenica inizia con il classico lunch match delle 12.3o. Toccherà a Sassuolo e Fiorentina inaugurare la giornata in una sfida dal sapore di Europa League. Entrambe le squadre non vincono da troppo tempo: la squadra di De Zerbi ha conquistato i tre punti solo in un’occasione nelle ultime otto partite, i viola non vincono da sette giornate. Alle 15 spazio alla sfida salvezza Empoli-Bologna che potrebbe essere decisiva per Filippo Inzaghi. I felsinei non vincono dal 30 settembre. Sempre alle 15 Udinese-Atalanta, con Nicola che punta al terzo risultato positivo mentre Gasperini vuole ripartire dopo le due sconfitte consecutive. Stesso orario per Parma-Chievo con i ducali che dovranno fare a meno di Grassi e Gervinho, fuori per infortunio.

Alle 18 Juric cerca la prima vittoria sulla panchina del Genoa per allontanare le voci di un possibile esonero. Ci proverà questa volta con la Spal, reduce dal pareggio contro l’Empoli. Chiude la 15^ giornata di serie A la sfida Milan-Torino. Gennaro Gattuso ritrova Gonzalo Higuain dopo la squalifica di due turni e vuole confermare il quarto posto conquistato grazie alla vittoria contro il Parma avvenuta nella scorsa giornata.

Calendario e orari della 15^ giornata di Serie A

Juventus-Inter, venerdì 7 dicembre, ore 20:30
Napoli-Frosinone, sabato 8 dicembre, ore 15:00
Cagliari-Roma, sabato 8 dicembre, ore 18:00
Lazio-Sampdoria, sabato 8 dicembre, ore 20:30
Sassuolo-Fiorentina, domenica 9 dicembre, ore 12:30
Empoli-Bologna, domenica 9 dicembre, ore 15:00
Udinese-Atalanta, domenica 9 dicembre, ore 15:00
Parma-Chievo, domenica 9 dicembre, ore 15:00
Genoa-Spal, domenica 9 dicembre, ore 18:00
Milan-Torino, domenica 9 dicembre, ore 20:30