Il calendario del Napoli, Serie A stagione 2018/2019

7 novembre 2018

Dopo un lungo testa a testa con la Juventus, il nuovo Napoli di Carlo Ancelotti ritenta l’assalto allo scudetto. Ecco il calendario per la stagione 2018/2019

Non sono bastati i 91 punti conquistati dal Napoli nella scorsa stagione per spodestare la Juventus e interrompere il dominio dei bianconeri. Quest’anno con l’addio di Maurizio Sarri, volato a Londra sulla panchina del Chelsea, e l’arrivo di Carlo Ancelotti, il Napoli rilancia la sfida. Il patron Aurelio De Laurentiis non ha ceduto nessun pezzo pregiato della rosa, ad eccezione di Jorginho e spera finalmente di poter conquistare lo scudetto tanto atteso dai tifosi azzurri.

Il calendario di serie A del Napoli, per la stagione 2018-19, mette subito in difficoltà la squadra azzurra con un inizio complicato fin dalla prima giornata. La prima partita di campionato, in programma il 18 agosto, sarà contro la Lazio, all’Olimpico di Roma. Un battesimo di fuoco per Carlo Ancelotti che nelle prime dieci giornate dovrà affrontare ben quattro big-match.

Infatti dopo la Lazio, il Napoli debutta al San Paolo contro il Milan di Gennaro Gattuso e dell’ex Gonzalo Higuain. A seguire le complicate sfide contro Sampdoria e Torino in trasferta e Fiorentina in casa per arrivare poi al terzo big match, quello più importante di tutto il campionato, contro la Juventus. La seconda parte del calendario strizza l’occhio al Napoli con l’unico big match da affrontare alla diciottesima contro l’Inter.

Serie A, il calendario del Napoli

Un calendario spaccato a metà quello del Napoli. Nelle prime dieci giornate di campionato è subito chiamato a dire la sua e dimostrare di essere anche quest’anno l’unica rivale in grado di contrastare la Juventus di Massimiliano Allegri. Dall’undicesima giornata in poi la possibilità di fare bottino pieno in serie A ma anche in Champions dove il Napoli è impegnato in un girone di ferro contro Paris Saint Germain e Liverpool.

Sarà proprio l’impegno in Europa ad influenzare i risultati del Napoli, chiamato quest’anno a dare il massimo non solo in campionato ma anche nelle coppe, un obiettivo richiesto dal presidente De Laurentiis e promesso dal nuovo allenatore Ancelotti.

Calendario del Napoli, le date dei big match

La prima e la seconda giornata di campionato offrono al Napoli i primi due big match della stagione con le sfide contro Lazio e Milan. Alla settima giornata, in programma il 29 settembre, si accende la serie A con lo scontro diretto contro la Juventus. Dopo quasi un mese esatto, il 28 ottobre, il Napoli ospiterà in casa la Roma in quello che per anni è stato definito il derby del sole. Nella scorsa stagione i giallorossi riuscirono a battere gli azzurri al San Paolo e rallentarono la corsa del Napoli verso lo scudetto permettendo alla Juventus di effettuare il sorpasso decisivo. Dopo un inizio complicatissimo, l’ultimo big match arriva alla diciottesima giornata, in programma il 26 dicembre, contro l’Inter. La squadra di Spalletti potrebbe essere l’ultimo vero ostacolo del Napoli in un eventuale testa a testa contro la Juventus.

Il calendario di serie A

Quest’anno il calendario di serie A 2018-19 prevede quattro soste per le Nazionali: 9 settembre, 14 ottobre, 18 novembre e 24 marzo. Per le festività natalizie sono previste partite sulla falsariga della Premier League, infatti la serie A giocherà il 22, 26 e 29 dicembre. Al termine di questo tour de force, il campionato di serie A ritornerà in campo il 20 gennaio.

Da quest’anno ci saranno cambiamenti anche nella disposizione dei match per ogni singola giornata. Fischio d’inizio alle ore 15.00 del sabato, con altre due gare alle ore 18.00 e 20.30. Si tornerà in campo alle 12.30 della domenica, con poi tre gare in contemporanea alle 15.00. La giornata domenicale si concluderà con i posticipi delle 18.00 e delle 20.30. Fisso l’appuntamento del lunedì sera, con l’ultima gara in programma al via alle ore 20.30.

Serie A, calendario del Napoli: elenco completo

Dando un’occhiata al calendario del Napoli, la sensazione è che gran parte degli obiettivi stagionali verranno decisi nelle prime dieci giornate del girone di ritorno. Tra fine gennaio e i primi di marzo, gli azzurri potranno capire quali saranno realmente i traguardi da raggiungere in questa stagione, senza mai perdere di vista Champions League e Coppa Italia. Ecco il calendario completo delle sfide in programma nella serie A 2018-19 del Napoli:

  1. Lazio-Napoli
  2. Napoli-Milan
  3. Sampdoria-Napoli
  4. Napoli-Fiorentina
  5. Torino-Napoli
  6. Napoli-Parma
  7. Juve-Napoli
  8. Napoli-Sassuolo
  9. Udinese-Napoli
  10. Napoli-Roma
  11. Napoli-Empoli
  12. Genoa-Napoli
  13. Napoli-Chievo
  14. Atalanta-Napoli
  15. Napoli-Frosinone
  16. Cagliari-Napoli
  17. Napoli-Spal
  18. Inter-Napoli
  19. Napoli-Bologna