Il calendario della Lazio, Serie A stagione 2018/2019

7 novembre 2018

Tutte le gare di serie A della Lazio di Inzaghi, dalla gara all’Olimpico’ col Napoli alla trasferta di Torino contro i granata di Mazzarri

La stagione 2018-19 inizia con due impegni particolarmente delicati per la Lazio di Simone Inzaghi. Il sorteggio del calendario non ha infatti fornito un avvio semplice ai laziali, chiamati al pronto riscatto dopo la delusione della precedente stagione. L’ultima annata ha infatti avuto un esito difficile da digerire, considerando il quarto posto sfumato all’ultima giornata. Lazio contro Inter, con i nerazzurri qualificati in Champions League. I biancocelesti ripartono da Ciro Immobile, capocannoniere della scorsa stagione (al pari di Icardi), con 29 reti realizzate nella sola serie A. Il totale sale a quota 41, considerando anche Europa League, Coppa Italia e Supercoppa italiana.

La preparazione estiva sarà particolarmente importante per la Lazio, considerando l’esordio stagionale all’Olimpico, contro il Napoli, per poi ritrovarsi all’Allianz Stadium di Torino, alla seconda giornata, contro i campioni d’Italia della Juventus. L’obiettivo stagionale è ovviamente rientrare tra le prime quattro, provando ad arrivare il più lontano possibile in Europa, con la finale di Baku come sogno nel cassetto.

Serie A, calendario della Lazio

Inizio terribile per la Lazio, con Napoli e Juventus nelle prime due giornate del calendario di serie A. Superato tale ostacolo, contro le prime della classe della scorsa annata, il percorso diventerà meno stressante, per così dire, con gli scontri diretti ben diluiti nelle restanti 17 giornate.

Un elemento non di poco conto, considerando l’importanza che il club dà alle sfide europee. Sarà dunque possibile prepararle senza l’affanno scaturito da big match ravvicinati. La sosta per le Nazionali consente di tirare il fiato in quello che poteva essere una nuova fase delicata, a ottobre, con Fiorentina e Inter (entrambe in casa, all’Olimpico) all’ottava e alla nona giornata.

Sul fronte personale però, il match più atteso da Simone Inzaghi è quello in programma il 26 dicembre. Nel ‘boxing day’ italiano infatti si ritroveranno sul campo i due fratelli, con Pippo Inzaghi sulla panchina del Bologna. La sfida si terrà lontano dall’Olimpico, con il ritorno fissato per il 19 maggio.

Calendario della Lazio, le date dei big match

Come detto, la partenza della stagione della Lazio è una di quelle col botto. Le prime due giornate, rispettivamente 18 e 25 agosto, vedranno i biancocelesti fronteggiare il Napoli all’Olimpico e la Juventus allo Stadium di Torino, con i ritorni previsti per il 20 e il 27 gennaio.

La sfida più attesa, sul fronte tifosi, è però senza dubbio quella prevista il 29 settembre, con il ritorno il 3 marzo. Si tratta ovviamente del derby della capitale, che si giocherà dapprima in casa della Roma. Il 29 ottobre andrà invece in scena l’attesa rivincita contro l’Inter, che vanta gli ex giallorossi Spalletti e Nainggolan ma, soprattutto, l’ex biancoceleste de Vrij, con il ritorno a San Siro il 31 marzo. Il faccia a faccia con il Milan invece ci sarà il 25 novembre, con il ritorno il 14 aprile.

Serie A, calendario della Lazio: elenco completo

Dal Napoli al Torino, fuori casa, ecco l’elenco completo delle sfide in programma nella serie A 2018-19 della Lazio:

  1. Lazio-Napoli
  2. Juventus-Lazio
  3. Lazio-Frosinone
  4. Empoli-Lazio
  5. Lazio-Genoa
  6. Udinese-Lazio
  7. Roma-Lazio
  8. Lazio-Fiorentina
  9. Parma-Lazio
  10. Lazio-Inter
  11. Spal
  12. Sassuolo-Lazio
  13. Lazio-Milan
  14. Chievo-Lazio
  15. Lazio-Sampdoria
  16. Atalanta-Lazio
  17. Lazio-Cagliari
  18. Bologna-Lazio
  19. Lazio-Torino