Il calendario della Juventus, Serie A stagione 2018/2019

7 novembre 2018

Sogno Champions e scudetto da conquistare: il calendario della Juventus per la stagione 2018/2019 è ricco di impegni

Il calendario di serie A della Juventus, per la stagione 2018-19, ha inizio con la partita in trasferta contro il Chievo. Un approccio soft per i bianconeri che puntano a ritoccare il record già conquistato la scorsa stagione e raggiungere così l’ottavo scudetto consecutivo. La prima prova importante sulla strada della Juventus arriva il 25 agosto alla seconda giornata con la sfida allo Stadium contro la Lazio. Lo scorso anno la squadra di Simone Inzaghi era riuscita a strappare la Supercoppa Italiana ai bianconeri ed anche in campionato una doppietta di Ciro Immobile aveva condannato la Juventus alla sconfitta. Una sfida difficile, un test probante per conoscere lo stato di forma di Cristiano Ronaldo e compagni.

È proprio il portoghese la stella che tutti aspettano ai nastri di partenza della stagione. L’ex Real Madrid non vuole perdere tempo e ha subito voglia di fare la differenza anche in Italia, dopo aver dominato in Spagna e in Europa con la camiseta dei Blancos.

Serie A, il calendario della Juventus

Dopo la sfida contro la Lazio, la Juventus è attesa da quattro partite dove poter rimpinguare il bottino prima del secondo big match stagionale contro il Napoli, rivale degli ultimi anni e unica squadra in grado di tenere testa lo scorso anno allo strapotere bianconero. Alla settima giornata, in programma il 29 settembre, Juventus-Napoli potrebbe già tracciare un solco importante con le altre big e proiettare i bianconeri in testa alla classifica in solitaria. Con l’addio di Maurizio Sarri, approdato in Inghilterra alla corte del Chelsea, si rinnova il confronto tra bianconeri e azzurri con la sfida tra Allegri-Ancelotti come fulcro fondamentale del campionato. Due allenatori simili che fanno della gestione del gruppo il loro punto di forza.

Calendario della Juventus, le date dei big match

Dopo aver affrontato alla seconda giornata la Lazio e alla settima giornata il Napoli, l’11 novembre la Juventus sarà impegnata alla dodicesima giornata di campionato contro il Milan. La parte finale del calendario è una vera e propria prova del nove per la Juventus che in rapida successione è attesa tra la quattordicesima e la diciassettesima giornata da quattro big match fondamentali per le sorti del campionato.  Il 1 dicembre dovrà affrontare i rivali storici della Fiorentina, poi il 7 dicembre spazio al derby d’Italia contro l’Inter di Spalletti, nella giornata successiva, il 15 dicembre, attenzione massima per il derby di Torino contro i granata allenati da Walter Mazzarri e infine alla terzultima, il 22 dicembre, sfida ad un’altra rivale storica come la Roma. Un filotto di partite importanti che nel girone di ritorno saranno sicuramente decisive ai fini della classifica, considerando anche la possibilità che la Juventus sia impegnata in Champions League. Partite difficili, storicamente complicate contro rivali che sono pronti a mettere i bastoni tra le ruote alle ambizioni dei bianconeri.

Il calendario di serie A

Il calendario di serie A 2018-19 prevede quattro le soste per le Nazionali: 9 settembre, 14 ottobre, 18 novembre e 24 marzo. Anche in Italia ci sarà inoltre il ‘boxing day’, come in Premier League, con match in programma il 22, 26 e 29 dicembre. Un cambio che ovviamente prolungherà le vacanze concesse ai calciatori, con il ritorno in campo previsto per il 20 gennaio.

Da quest’anno ci saranno cambiamenti anche nella disposizione dei match per ogni singola giornata. Fischio d’inizio alle ore 15.00 del sabato, con altre due gare alle ore 18.00 e 20.30. Si tornerà in campo alle 12.30 della domenica, con poi tre gare in contemporanea alle 15.00. La giornata domenicale si concluderà con i posticipi delle 18.00 e delle 20.30. Fisso l’appuntamento del lunedì sera, con l’ultima gara in programma al via alle ore 20.30.

Serie A, calendario della Juventus: elenco completo

Arriva dunque un’altra lunga stagione per la Juventus che a prescindere dai rivali punta al bottino grosso con la conquista del triplete: campionato, coppa Italia e la tanto agognata Champions League. L’acquisto epocale di Cristiano Ronaldo è una dichiarazione d’intenti da parte della dirigenza bianconera. Ecco il calendario completo delle sfide in programma nella serie A 2018-19 della Juventus:

  1. Chievo-Juventus
  2. Juventus-Lazio
  3. Parma-Juventus
  4. Juventus-Sassuolo
  5. Frosinone-Juventus
  6. Juventus-Bologna
  7. Juventus-Napoli
  8. Udinese-Juventus
  9. Juventus-Genoa
  10. Empoli-Juventus
  11. Juventus-Cagliari
  12. Milan-Juventus
  13. Juventus-Spal
  14. Fiorentina-Juventus
  15. Juventus-Inter
  16. Torino-Juventus
  17. Juventus-Roma
  18. Atalanta-Juventus
  19. Juventus-Sampdoria