Superscudetto, come funziona il concorso e i premi in palio

8 novembre 2018

Cos’è e come funziona Superscudetto, il fantacalcio di Sky che propone leghe pubbliche e private, con tanti premi in palio

Superscudetto è il fantasy game di Sky, basato sul campionato di serie A. Il gioco consente di creare la propria rosa, iscrivendo magari una lega sul sito ufficiale e procedendo a una lunga sfida con i propri amici. Superscudetto è totalmente gratuito e, dopo aver scelto 11 titolari e 7 riserve, si è pronti a partire.

Superscudetto, il fantacalcio di Sky

Per entrare a far parte del fantacalcio di Sky non occorre far altro che recarsi sul sito di Superscudetto. A questo punto si potrà registrare il proprio nome utente, procedendo alla realizzazione di una rosa. Il sistema consentirà a ogni utente di generarne un massimo di tre a testa. È questa senza dubbio la fase più delicata del gioco, quella della scelta dei giocatori, tra griglia portieri e scelta oculata tra centrali e terzini, per un modificatore di difesa da fare invidia. Il compito di un fantallenatore è quello di riuscire a gestire al meglio la propria rosa di giocatori, optando per la miglior formazione settimana dopo settimana, dalla prima alla 38esima giornata di serie A.

Accumulare vittorie darà diritto a premi relativi alla singola giornata o alla classifica generale. Considerando come i calciatori scendono in campo dal venerdì al lunedì sera, risulta necessario restare sempre aggiornati, pronti a inserire la propria formazione sul sito o magari aggiornarla. Il sistema consente l’inserimento della formazione fino a 15 minuti prima del fischio d’inizio della prima gara di giornata.

Tutte le squadre iscritte prenderanno parte alla Coppa Sky, a partire dalla seconda giornata, che consente d’avere accesso a un ulteriore novero di premi strepitosi. Superscudetto offre la chance di giocare a chiunque, anche chi non è circondato da amici che condividono tale passione per il fantacalcio. Di certo non sarà possibile iscrivere una lega, ma ciò non vuol dire arrendersi. Si potrà fare riferimento alla classifica generale, iscrivendosi e cambiando rosa ogni settimana, a seconda del periodo vissuto dai giocatori. Un modo per sfoderare le proprie doti, dimostrando di saper leggere al meglio una giornata di campionato, modificando di volta in volta le proprie scelte.

Superscudetto, il fantacalcio di Sky: le Leghe

Superscudetto offre la possibilità agli utenti iscritti di registrare una lega privata, ovvero utilizzabile unicamente dal creatore (amministratore) e dagli utenti che questi intende invitare. Ecco gli step che il presidente di Lega dovrà seguire per creare una Lega:

  1. Accedere alla sezione Leghe di Superscudetto;
  2. all’interno della sezione vengono indicati i passaggi per la personalizzazione della Lega, a partire dal nome della stessa, fino ai parametri più specifici;
  3. personalizzata in tutto e per tutto la Lega, secondo gli accordi presi con il resto del proprio gruppo, si potranno invitare gli altri fantallenatori;
  4. si avrà la possibilità di far partire uno dei meccanismi indicati dal sistema per l’asta. Qualora si decidesse di svolgerla senza l’ausilio di Superscudetto, si potrà procedere in seguito al semplice caricamento delle rose sul sito;
  5. tutto è stato allestito alla perfezione. Ora non resta che dare inizio alla stagione.

L’Assistente Asta Office assiste durante l’intera stagione gli utenti, consentendo una gestione più serena delle rose e dei budget, soprattutto in fase d’asta. Gli utenti hanno anche la possibilità di aggregarsi a leghe pubbliche, ovvero a campionati creati da altri utenti. Superscudetto dice inoltre addio alle noiose attese per i voti relativi ai calciatori scesi in campo. Non sarà più necessario attendere il giorno dopo la gara per un’idea chiara del proprio andamento. Le pagelle verranno infatti fornite poco dopo il triplice fischio. Sarà infine consentita la creazione di Gruppi, ovvero Leghe a classifica generale, che possono comprendere fino a un massimo di 50 utenti.

Superscudetto, il fantacalcio di Sky: i premi

Gestire al meglio la propria rosa su Superscudetto può portare a dei premi fantastici, relativi alla classifica generale o a quella di giornata. Ecco l’elenco completo:

  • Classifica Road to Madrid: pacchetto per 2 persone per la Finale di Champions 2019;
  • Graduatoria di giornata: buono Amazon da 100, 80 e 50 euro, rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato;
  • Classifica generale finale: buono viaggio da 4mila euro, buono Amazon da 500 euro e buono Amazon da 300 euro, rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato;
  • Classifica Coppa Sky: buono Amazon da 400, 200 e 100 euro, rispettivamente per vincitore, finalista, semifinalista e chi è approdato ai quarti di finale.