1. Creazione squadra

Numero di giocatori
La rosa delle Squadre di SUPERSCUDETTO si compone di un numero fisso pari a 15 calciatori.
Ogni rosa deve comprendere:

  • 2 portieri
  • 5 difensori
  • 5 centrocampisti
  • 3 attaccanti

I ruoli di ciascun calciatore sono stabiliti dall'organizzazione del gioco, seguendo la classificazione Opta.

Budget
Per acquistare i 15 calciatori destinati a comporre la rosa, si ha a disposizione un budget iniziale di 150 milioni. L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente sulla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dall'organizzazione del fantasy game. Nel momento in cui viene data la conferma di ogni operazione, i milioni a disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo del calciatore in questione.
Il valore di ciascun calciatore (in milioni) viene stabilito prima dell'inizio del fantasy game e cambierà durante la stagione in base al rendimento dello stesso. Il Fantamercato chiude alla scadenza della consegna della formazione (ovvero 5’ prima dell’inizio della giornata).
Il numero di milioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della Squadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di milioni a disposizione del giocatore. I milioni eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla Squadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.

Scelta dei giocatori
E’ possibile selezionare giocatori appartenenti a diversi club di Serie A. Una volta terminato il Fantamercato iniziale, ossia una volta scelti i 15 giocatori di Serie A, ogni formazione si troverà i giocatori che ha selezionato in panchina. Attraverso la sezione La mia Squadra è possibile schierare e modificare i giocatori in campo o lo schema di gioco.

Partecipazione dopo la prima giornata
L'accesso a Superscudetto è consentito anche dopo l'inizio del fantasy game. A torneo iniziato, si entra in classifica con un punteggio d'ufficio, dato dal punteggio medio di tutte le altre Squadre moltiplicato per il numero di giornate già disputate.

Punteggi
Tutti i dettagli sulle modalità di assegnazione e calcolo punteggi sono disponibili QUI.

Gestione senza voto
In caso di calciatore senza voto, per tutti i giocatori (incluso il portiere) si applicano i seguenti criteri:

  • Il calciatore senza voto che gioca almeno 15 minuti (recupero escluso), ottiene un punteggio di 6 più eventuali bonus/malus accumulati;
  • L’organizzazione si riserva il diritto di assegnare voti anche a giocatori in campo per meno di 15 minuti nel caso in cui l’ingresso in campo abbia avuto impatti positivi o negativi nel corso della partita.

Partite sospese, rinviate o anticipate
Se una o più partite vengono sospese, rinviate o anticipate ad una data che impedisca il normale svolgimento di una giornata, ai fini del calcolo della fantagiornata di Superscudetto, tutti i calciatori coinvolti in tali gare riceveranno un voto d’ufficio pari al voto medio di giornata ottenuto dai giocatori coinvolti nelle partite svolte regolarmente nella relativa giornata.
Es: nella giornata 33 la partita Inter-Juventus viene rinviata, i giocatori delle due squadre otterranno il punteggio medio che i giocatori delle altre squadre hanno ottenuto nella medesima giornata, a seconda del ruolo. I portieri otterranno il punteggio medio dei portieri, i difensori dei difensori, i centrocampisti dei centrocampisti e gli attaccanti degli attaccanti.
In generale, l’Organizzazione del fantasy game valuterà caso per caso le eventuali partite impattate e comunicherà in bacheca se verranno utilizzati i voti di ufficio o i regolari voti dell’Organizzazione.

Parità
In caso di pari merito in una delle classifiche, farà fede l’ordine cronologico di iscrizione al concorso che sarà riconosciuto dal software di gestione del concorso stesso tramite time-stamp generato al momento dell’iscrizione.

Classifiche
La “CLASSIFICA DI GIORNATA” raggruppa tutte le Squadre iscritte al fantasy game e le ordina in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti nella singola giornata di riferimento. Inoltre, al termine di ogni singola giornata sarà effettuata, tra tutti gli Utente che avranno schierato la formazione in tempo, un’estrazione che assegnerà n. 1 premio al primo estratto. Inoltre, al termine di ogni singola giornata sarà effettuata, tra tutti gli utenti che avranno schierato la formazione in tempo, un’estrazione che assegnerà n. 1 premio al primo estratto (come successivamente descritto).
La “CLASSIFICA GENERALE” raggruppa tutte le Squadre iscritte al fantasy game e le ordina in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti nel corso dell’intero svolgimento del Campionato di Serie A 2019-2020, ossia a partire dalla prima giornata di campionato fino alla giornata 38 (ultima giornata di campionato).

2. Gestione squadra

Ogni giocatore può creare una sola squadra. Eventuali squadre aggiuntive verranno cancellate.

Scegliere gli 11 titolari
Dopo aver selezionato i 15 giocatori, sarà necessario schierare gli 11 titolari nella sezione La mia squadra. Il punteggio di ciascuna Squadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate secondo le modalità descritte nel regolamento).

Ruoli
I ruoli di ciascun calciatore sono stabiliti dall'organizzazione del gioco, seguendo la classificazione Opta. Qualora il calciatore dovesse giocare in un ruolo diverso nel match reale, questo NON influirà sul ruolo nel concorso.

Panchina
E’ possibile sostituire i giocatori schierati con quelli in panchina seguendo le indicazioni della policy sostituzioni descritta sotto.

Mercato
I trasferimenti sono illimitati prima dell’inizio della stagione. Una volta iniziata, sarà possibile effettuare un massimo di 5 sostituzioni nelle finestre di mercato tra ogni giornata e la successiva. Eventuali sostituzioni non utilizzate NON saranno cumulabili tra una finestra e l’altra. Potranno essere create dall’organizzazione, per tutti i giocatori, alcune finestre di mercato speciali senza alcun limite di trasferimenti.

Finestra trasferimenti
I trasferimenti sono aperti durante tutta la stagione, solo nei giorni in cui non si disputa alcuna partita. Durante lo svolgimento delle giornate di campionato non sarà possibile effettuare trasferimenti.

Qualora non venisse effettuato alcun trasferimento, la squadra precedentemente schierata continuerà ad essere quella che viene considerata per il calcolo punti.

Auto-salvataggio formazione schierata
Ogni cambiamento apportato alla formazione e ai giocatori schierati viene automaticamente salvato. Non è presente alcun bottone “salva”.

Sostituzioni
Non verrà effettuata dal sistema alcuna sostituzione automatica. Come fanta allenatore, sarà tua responsabilità effettuare le sostituzioni dalla sezione La mia squadra. Puoi effettuare sostituzioni in ogni momento. Hai la possibilità di sostituire un giocatore in campo con uno in panchina a patto che quest’ultimo non abbia ancora giocato la partita della giornata. Considera che se rimuovi un giocatore che ha già giocato durante una giornata di campionato, perderai i punti da lui accumulati e non potrai rischierarlo nella stessa giornata.
ES: Giornata 1 - Giocatore X schierato titolare gioca il sabato, con una prestazione fiacca. In panchina hai Giocatore Y, che giocherà domenica. Puoi decidere di accontentarti del punteggio sicuro di X, o rischiare e mandare in campo Y. Se Y farà meglio, complimenti mister! Se farà peggio…
NB: se i giocatori schierati titolari non otterranno alcun punteggio NON verranno automaticamente sostituiti da quelli in panchina. E’ tutto nelle tue mani!

Calcolo punteggi
I punteggi relativi a bonus/malus saranno visibili in near real-time durante lo svolgimento delle partite e costituiranno un punteggio provvisorio.
I voti editoriali andranno sommati al punteggio parziale per determinare il punteggio definitivo.
I punteggi relativi a bonus/malus potrebbero essere aggiornati nel momento in cui i match report ufficiali subiscano modifiche. Non verrà tuttavia effettuato alcun aggiornamento ai punteggi oltre la mezzanotte del giorno in cui si è disputata la relativa partita.

Poteri dell’organizzazione
Superscudetto ha il potere di legiferare su qualunque aspetto del fantasy game, quali ad esempio: infrazioni o interpretazioni regolamentari, attribuzione di gol o autogol, annullamento giornate, recuperi e assegnazione dei premi, modifica di nomi offensivi o di cattivo gusto dati a Squadre e/o a Leghe. L'attribuzione dei gol ad un calciatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio dell'organizzazione del fantasy game. Le decisioni di Superscudetto sono definitive e inappellabili. Qualora lo ritenesse necessario, Superscudetto ha il diritto di apportare qualunque modifica al fantasy game e alle regole. Qualsiasi modifica verrà tempestivamente comunicata nella bacheca.

3. Classifica e Leghe

Ogni giocatore partecipa automaticamente alla classifica Generale, che determina i vincitori dei premi settimanali e generali, e alla classifica dei fan dello stesso club, qualora il club selezionato come preferito competa in serie A nella stagione in corso. Ogni giocatore ha anche la possibilità di creare o partecipare a leghe pubbliche e private per sfidare amici, colleghi o chiunque voglia. La squadra e i punteggi considerati in ogni classifica e lega saranno i medesimi di quelli per la classifica Generale. Non è previsto un numero massimo di leghe a cui si possa partecipare.

Leghe pubbliche
Leghe a cui chiunque può partecipare.

Leghe private
Puoi creare leghe private in cui per accedere sia necessaria una password. Per farlo, visita Le mie Leghe. Considera che le leghe pubbliche e private non hanno alcun premio in palio associato.

Classifica Leghe
Sfida con i tuoi amici altre leghe! E’ necessario che almeno 5 utenti partecipino ad una lega affinché questa appaia nella Classifica Leghe. Vengono considerati i punteggi dei membri della lega già presenti all’inizio di ogni giornata di campionato. Per ogni quinto membro del gruppo, il peggior risultato di ogni giornata non verrà considerato. Verrà calcolata una media e il punteggio di giornata verrà sommato al punteggio totale.
Si specifica che le Leghe (private e pubbliche) saranno a puro fine ludico, pertanto non determineranno l’assegnazione dei premi in palio mediante il Concorso a premi né influiranno in alcun modo per l’assegnazione degli stessi.

Realizzazione tecnica: Neopoly GmbH
Condividi con i tuoi amici su: