Il punteggio di ciascuna Squadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate secondo le modalità descritte nel regolamento).
Il punteggio di ciascun calciatore è dato dai voti elaborati dall'Organizzazione del fantasy game,a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. L'attribuzione dei gol o autogol ad un calciatore piuttosto che ad un altro è a insindacabile giudizio dell'organizzatore.
A seconda delle performance del giocatore in campo, i punti accumulati potranno avere valore positivo o negativo.
Gli eventi che generano bonus/malus sono i seguenti, con valori che possono variare a seconda del ruolo associato al giocatore:
Punti | ||||
Eventi | Portiere | Difensore | Centrocampista | Attaccante |
1-69 minuti in campo (1) | 1 | |||
70+ minuti in campo (1) | 2 | |||
Gol (escluso rigori) (2) | 10 | 6 | 5 | 4 |
Assist (3) | 10 | 5 | 4 | 3 |
Clean sheet (4) | 3 | 3 | 0 | 0 |
Rigore parato | 5 | 10 | 10 | 10 |
3 o più gol segnati | 3 | 3 | 3 | 3 |
Gol subito (5) | -1 | -1 | 0 | 0 |
Cartellino giallo | -1 | |||
Doppio cartellino giallo | -3 | |||
Cartellino rosso (diretto) | -5 | |||
Rigore sbagliato | -3 | |||
Rigore segnato | 3 |
Spiegazione
(1) I tempi di recupero non vengono considerati per il calcolo del tempo trascorso in campo.
(2) Le azioni durante i tempi supplementari sono considerate ai fini del calcolo di questi punti.
(3) Un assist è attribuito ad un giocatore che effettua l’ultimo passaggio riuscito che porta al gol. Gli assist non vengono attribuiti ai giocatori che subiscono un fallo che porta ad un calcio di punizione o ad un rigore che portino successivamente al gol (diretto, o su rimpallo).
(4) I punti per Clean sheet vengono assegnati ad un giocatore se si verificano queste due condizioni: (1) la squadra a cui appartengono non subisce gol per l’intera partita e (2) il giocatore gioca per almeno 61 minuti il match.
(5) Il malus viene attribuito a tutti i difensori e portieri appartenenti alla squadra che ha subito il gol (per ogni gol) che siano entrati in campo durante la partita, anche se al momento del gol non erano ancora o più presenti.
Capitano: Il capitano selezionato, che può essere cambiato per ciascuna giornata di campionato, ottiene un moltiplicatore X2 sulla somma dei bonus/malus. Qualora non venisse selezionato alcun capitano, il moltiplicatore non sarà applicato ad alcun giocatore.
I punteggi relativi a bonus/malus sopra descritti potrebbero essere aggiornati nel momento in cui i match report ufficiali subiscano modifiche. Non verrà tuttavia effettuato alcun aggiornamento ai punteggi oltre la mezzanotte del giorno in cui si è disputata la relativa partita.
(2) Le azioni durante i tempi supplementari sono considerate ai fini del calcolo di questi punti.
(3) Un assist è attribuito ad un giocatore che effettua l’ultimo passaggio riuscito che porta al gol. Gli assist non vengono attribuiti ai giocatori che subiscono un fallo che porta ad un calcio di punizione o ad un rigore che portino successivamente al gol (diretto, o su rimpallo).
(4) I punti per Clean sheet vengono assegnati ad un giocatore se si verificano queste due condizioni: (1) la squadra a cui appartengono non subisce gol per l’intera partita e (2) il giocatore gioca per almeno 61 minuti il match.
(5) Il malus viene attribuito a tutti i difensori e portieri appartenenti alla squadra che ha subito il gol (per ogni gol) che siano entrati in campo durante la partita, anche se al momento del gol non erano ancora o più presenti.
Capitano: Il capitano selezionato, che può essere cambiato per ciascuna giornata di campionato, ottiene un moltiplicatore X2 sulla somma dei bonus/malus. Qualora non venisse selezionato alcun capitano, il moltiplicatore non sarà applicato ad alcun giocatore.
I punteggi relativi a bonus/malus sopra descritti potrebbero essere aggiornati nel momento in cui i match report ufficiali subiscano modifiche. Non verrà tuttavia effettuato alcun aggiornamento ai punteggi oltre la mezzanotte del giorno in cui si è disputata la relativa partita.